Settembre 19, 2024

Maplestory2guides.com

Gli strumenti e i consigli più precisi su gravidanza e fertilità

Buone uova e uova cattive: test di riserva ovarica

Che cos’è il test di riserva ovarica?
I test di riserva ovarica controllano le uova di una donna e la sua capacità di rimanere incinta. Il test di riserva ovarica è il vero “test di fertilità”, oltre alla sua analisi dello sperma e controllando la pacienza delle sue tube di Falloppio, per verificare se può rimanere incinta o meno. I test di riserva ovarica di solito consistono in:

Diversi esami del sangue: ormone anti-mulleria o AMH, ormone follicolare stimolante o FSH, estradiolo (E2), ormone stimolante Follicle (FSH), inhibin B, test di sfida citrato clomifene, gonadotropina-rilascio test di stimolazione agonia noto.
Un’ecografia per controllare le ovaie (conteggio dei follicoli antrali) e il volume ovarico, la vascolarizzazione ovarica.
La linea di fondo dei test di riserva ovarica
Indipendentemente dai risultati dei test di riserva ovarica, il tentativo di concepimento o perseguimento della conservazione della fertilità in età più giovane (in particolare, a 35 anni di età) è associato a risultati migliori.
I test di riserva ovarica predicono la risposta ovarica durante la fecondazione in vitro. Solo in misura molto minore, potrebbero prevedere gli esiti alla nascita dalla fecondazione in vitro. Questi test, tuttavia, non hanno dimostrato di prevedere la gravidanza spontanea senza fecondazione in vitro.
I test di riserva ovarica devono essere somministrati per le situazioni elencate di seguito. Si consiglia una consulenza in anticipo per quanto riguarda i loro limiti.
I risultati anormali dei test di riserva ovarica non richiedono la fecondazione in vitro o altri metodi di riproduzione assistita. Possono indurre un paziente ad accelerare la sua linea temporale riproduttiva e consultarsi con un endocrinologo riproduttivo per considerare la sua età e i rischi legati alla salute di infertilità o perdita di gravidanza.
Chi ha bisogno di test di riserva ovarica?
Di seguito sono riportati i candidati per i test di riserva ovarica:

Storia familiare della menopausa precoce (sotto i 46 anni di età)
Prima della tecnologia di riproduzione assistita (ART ad esempio inseminazione, fecondazione in vitro)
Alto rischio di diminuzione della riserva ovarica (ad esempio chemioterapia, chirurgia adnexale precedente, fumatore)
Sterilità
Alcune condizioni mediche associate alla diminuzione della riserva ovarica:
Problemi di ovulazione: anovulazione o oligo-ovulazione
Donne interessate alla conservazione della fertilità
Misurazione della qualità delle uova
La qualità dell’uovo non può essere determinata osservando l’uovo, misurandone la ricettività alla fecondazione o osservando la divisione iniziale dell’embrione. Solo perché un embrione sembra buono in laboratorio, non significa che si impianterà.

Tuttavia, alcuni dei fattori che contribuiscono al fallimento dell’impianto dell’embrione sono:

Riserva Ovarica ridotta
Età materna avanzata
Qualità dell’uovo ridotta
Quasi una donna su dieci che viene per la valutazione dell’infertilità ha una funzione ovarica così scarsa che è estremamente improbabile rimanere incinta. Al momento attuale, questo problema non può essere risolto. Pertanto, una valutazione approfondita della qualità delle uova attraverso il test di riserva ovarica è il test di fertilità più importante che un medico fa.